chi siamo
Scartoff è un progetto ambizioso dal nome semplice, che invita a riflettere ed agire sulle buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. Ideato da Michela Rociola, presidente dell’associazione, Scartoff apre le sue porte a Barletta nel 2013, aggiudicandosi la vittoria del bando della Regione Puglia “Bollenti Spiriti 2012”, con il progetto “Ri_fatti non parole” che ha unito la rinascita di antichi mestieri artigianali al riutilizzo di materiali recupero.
Scartoff porta sul territorio le famose 4R: Riduzione, Recupero, Riuso, Riciclo, attraverso laboratori, seminari, corsi e attività didattiche in cui il riutilizzo di un materiale di scarto o la riparazione di oggetto, diventano i principi fondamentali per diffondere la cultura del riuso.
Scartoff è un laboratorio di comunità, un progetto di formazione e informazione, che ha coinvolto scuole, aziende, centri educativi di tutta la Puglia, portando a nuova vita il materiale raccolto e destinato allo smaltimento, rimesso in circolo attraverso i progetti svolti in questi anni, generando esperienze di ricreazione ed educazione ambientale.
“Chi possiede l’immaginazione, crea dal nulla un mondo!” È un invito a cercare bellezza dove non si è abituati a trovarla, suggerendo che questa sensibilità possa valere come approccio ecosostenibile verso il nostro Pianeta Terra.
direttivo
Presidente Michela Rociola
Vicepresidente Federica Martella
Segretario Davide Sciascia